Il sessuale e il primato dell’Altro

Il sessuale e il primato dell’Altro

La concezione proposta da Freud sul sessuale può essere illuminante per la clinica di oggi con bambini, adolescenti, genitori? La mattinata vuol essere un dialogo-confronto su quanto Freud ha provato a ipotizzare, ampliare, rielaborare dai Tre saggi fino alla concezione…

 Declinazioni dei breakdown evolutivi

Declinazioni dei breakdown evolutivi

A partire dal concetto, ormai classico, di Moses e Eglé Laufer, Anna Nicolò, in base alla sua pluriennale esperienza clinica, invita a riflettere sulle diverse forme che assume in adolescenza, illustrando alcuni quadri psicopatologici. PROGRAMMA.MATTINATA  

 D.W. Winnicott – M. Balint  una fecondazione silenziosa

D.W. Winnicott – M. Balint
una fecondazione silenziosa

Vincenzo Bonaminio illustra come il pensiero teorico di Michael Balint abbia rivoluzionato la tecnica psicoanalitica. Riflette, con riferimento a un articolo critico di Masud Khan, su come abbia influenzato “silenziosamente” la concettualizzazione di D.W.Winnicott. Conclude, con un lavoro teorico-clinico, sull’importanza…

 OPEN DAY Istituto Winnicott (Corso Asne SIPsIA)

OPEN DAY Istituto Winnicott (Corso Asne SIPsIA)

L’incontro si propone di illustrare l’iter formativo dell’iW-Istituto Winnicott, che offre un elevato standard scientifico e professionale, specificamente, dedicato al lavoro clinico psicoanalitico con bambini, adolescenti e coppie. Dopo una breve presentazione della scuola, si procederà ad un’introduzione del caso…

 La creatività nell’esperienza clinica in tempo di Coronavirus

La creatività nell’esperienza clinica in tempo di Coronavirus

Questa mattinata intende promuovere l’avvio della riflessione sulle modificazioni a cui è andato incontro il nostro lavoro nell’adattarsi alla straordinarietà di questi tempi, a seguito delle misure restrittive per la prevenzione epidemiologica Covid-19. Pensiamo, ad esempio, alla necessità di rimpostare…