IL PROGRAMMA DI FORMAZIONE

      Obiettivi del Corso e del Curriculum Formativo

      Gli obiettivi del Corso sono:

      • offrire a psichiatri e psicologi infantili un iter formativo di elevato standard scientifico e professionale, specificamente rivolto al lavoro clinico psicoterapeutico psicoanalitico con i bambini, gli adolescenti e la coppia genitoriale;
      • contribuire a promuovere una professionalità qualificata, orientata ad un approccio psicoterapeutico psicoanalitico, tanto nelle istituzioni quanto nella pratica privata, nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi psicopatologici dell'infanzia, dell'adolescenza e della coppia genitoriale;
      • favorire la crescita di una cultura psicoterapeutica, sia a livello scientifico che operativo, in grado di incidere dialetticamente nel tessuto sociale e attenta ad una risposta più sintonica alla prevenzione e al trattamento della sofferenza psichica del bambino, dell'adolescente e dei loro genitori.

      La quota annuale della Scuola è di 3.250,00 euro, suddivisa in due rate, una a ottobre e una a marzo. Qualora lo specializzando necessitasse di un piano di pagamento personalizzato, la sua richiesta potrà essere discussa con il tesoriere.

      Organizzazione dei corsi

      L'organizzazione del Corso è concepita in forma tutoriale: ad ogni allievo viene assegnato un tutor, che ne segue il percorso formativo.

      L'insegnamento avviene in piccoli gruppi, con numero non superiore a 20 allievi per anno: questa formula garantisce tanto l'individualità del curriculum di ognuno, quanto la possibilità dello scambio di esperienze e di apprendimento reciproco tra gli allievi.

      Per ogni biennio in cui è suddiviso il training sono previsti corsi seminariali specifici.

      L'insegnamento avviene in piccoli gruppi, con numero non superiore a 20 allievi per anno