Il Centro Clinico
Tana libera tutti

Il Centro Clinico “Tana Libera Tutti”, nato all’interno della collaborazione tra l’iW Istituto Winnicott e la SIPsIA, si propone di utilizzare l’ esperienza e le competenze teorico-cliniche per metterle al servizio di un più vasto pubblico, creando uno spazio specifico e qualificato per accogliere la crescente domanda di approfondimento, comprensione e cura del disagio dei bambini, degli adolescenti e dei loro genitori.
Il Centro Clinico intende offrire una professionalità altamente specialistica e al contempo facilmente accessibile in termini di tempi e di costi particolarmemte contenuti per favorire l’accesso alle cure agli utenti meno abbienti e con l’obiettivo di promuovere una maggiore sensibilizzazione circa il disagio psichico in età evolutiva.
L’esperienza in questo campo, infatti, ha mostrato l’importanza fondamentale della prevenzione. Una consulenza agile e tempestiva e, qualora sia necessario, un aiuto psicoterapeutico a breve, medio o lungo termine possono essere risolutivi rispetto a difficoltà che potrebbero divenire nel tempo disturbi più problematici, profondi e radicati.
Partecipano all’attività clinica del Centro gli allievi del Corso con finalità di arricchimento del proprio curriculum formativo. Gli allievi sono supervisionati dai Docenti del Corso in accordo con le norme vigenti che regolano il Centro Clinico e l’iW- Istituto Winnnicott Corso ASNE-SIPsIA.

#servizi Il Centro Clinico "Tana Libera Tutti" offre:

  • Un servizio di consultazione e di diagnosi per: bambini, adolescenti, giovani adulti, coppie coniugali.
  • Un servizio di counselling.
  • Un servizio di psicoterapia psicoanalitica.
  • Un servizio di consulenza per genitori (coppie, single, divorziati o in fase di separazione coniugale), per coppie che hanno un progetto di affido o di adozione, per donne in gravidanza.
  • Un servizio di consulenza per insegnanti, medici, pediatri e operatori che lavorano nel settore dell'età evolutiva.

 

Responsabile del Centro Clinico: Emilia De Rosa
Comitato di Gestione: Emilia De Rosa (Coordinatore), Chiara Graziani (Vice coordinatore) Sara Sassanelli, Giovanna Pavanello, Susanna Santillo Silvia Ronconi (Responsabile Amministrativo)