Ultimo saluto
Andreas Giannakoulas, Maestro impareggiabile, fondatore dell’iW Istituto Winnicott, si è spento il 30 aprile scorso. Le esequie saranno domani, 3 […]
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Pazienza? Uffa ‘sta pazienza, io la pazienza l’ho finita, quasi quasi esco!”, disse il bambino mentre guardava dalla finestra della […]
di Maria Luisa Algini Note per una circolazione di pensieri… Cosa viviamo nelle relazioni analitiche in questo tempo così perturbante? Chissà […]
L'organizzazione del Corso è concepita in forma tutoriale: ad ogni allievo viene assegnato un tutor, che ne segue il percorso formativo.
L'insegnamento avviene in piccoli gruppi, con numero non superiore a 20 allievi per anno: questa formula garantisce tanto l'individualità del curriculum di ognuno, quanto la possibilità dello scambio di esperienze e di apprendimento reciproco tra gli allievi.
Per ogni biennio in cui è suddiviso il training sono previsti corsi seminariali specifici.
Nel primo biennio, propedeutico alla pratica psicoterapeutica vera e propria, l'allievo deve effettuare lavoro clinico con bambini, adolescenti e coppie genitoriali, prevalentemente di diagnosi psicodinamica.
Per ogni biennio in cui è suddiviso il training sono previsti corsi seminariali specifici.
Nel primo biennio, propedeutico alla pratica psicoterapeutica vera e propria, l'allievo deve effettuare lavoro clinico con bambini, adolescenti e coppie genitoriali, prevalentemente di diagnosi psicodinamica.
Al termine di ogni anno di Corso è prevista la valutazione finale di ogni allievo per l'accesso all'anno successivo. Per ogni anno accademico l'allievo è tenuto a produrre un elaborato scritto. A partire dal secondo anno, gli elaborati scritti presentati dagli allievi saranno di carattere prevalentemente clinico, in riferimento ai soggetti in età evolutiva e con particolare attenzione, coerentemente all'indirizzo della Scuola, alla psicodinamica della coppia genitoriale dei soggetti in età evolutiva presi in considerazione.
A completamento del primo biennio, su parere della Commissione Docenti e del Tutor, l'allievo viene ammesso ad iniziare il trattamento, in tempi successivi, di tre pazienti: un bambino in età prescolare, un bambino in età di latenza ed un adolescente.
Per ogni trattamento è richiesta una supervisione individuale, con un supervisore scelto tra i docenti del Corso, per una durata non inferiore ai due anni.
Contemporaneamente l'allievo partecipa a seminari clinici e teorici con la medesima frequenza settimanale o quindicinale del primo biennio, e per tutto l'arco di altri due anni accademici, ognuno da settembre a giugno.
A completamento del secondo biennio - fondato prevalentemente sul lavoro psicoterapeutico diretto con bambini, adolescenti e coppia, e sulla riflessione seminariale, clinica e teorica, di esso. Su parere favorevole dei singoli supervisori e del proprio tutor, l'allievo, a conclusione del proprio iter formativo, presenta, in forma scritta, due resoconti clinici dei trattamenti psicoterapeutici effettuati.
In una sessione annuale, l'allievo discute con i docenti i propri lavori e consegue il diploma di Psicoterapeuta Psicoanalitico del Bambino e dell'Adolescente e della Coppia.
A partire dal terzo anno inizia l'attività di trattamento di tre casi: un bambino in età prescolare, un bambino in età di latenza, un adolescente.
Il lavoro psicoterapeutico viene supervisionato individualmente per ogni caso in trattamento con tre diversi supervisori scelti tra i docenti del Corso.
Durante gli anni di training sono previsti corsi seminariali dedicati a temi clinici specifici a cui gli allievi sono tenuti a partecipare, in quanto costituiscono parte integrante dell'attività didattica e curriculare.
Viene inoltre richiesta la frequenza di stage clinici presso istituzioni pubbliche e private accreditate. Alcuni posti sono disponibili presso i Servizi del Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile, Sapienza Università di Roma; altri posti sono disponibili presso istituzioni pubbliche e private accreditate, convenzionate con il Corso.
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