Il corso di studi: le materie del Primo e Secondo anno

Primo e Secondo anno

  • Osservazione della relazione madre-bambino nel primo e secondo anno di vita
  • Teoria psicoanalitica (I e II modulo)
  • Diagnosi psichiatrica e psicodinamica del bambino (I e II modulo)
  • Psicologia dello sviluppo del bambino nella prima, seconda e terza infanzia: l’approccio
    clinico-psicodinamico
  • Psicologia dello sviluppo dell’adolescente: l’approccio clinico-psicodinamico
  • Teoria e clinica psicodinamica della coppia genitoriale (I e II modulo)
  • Psicopatologia del bambino: l’approccio clinico-psicodinamico (I modulo)
  • Psicopatologia dell’adolescenza: l’approccio clinico-psicodinamico
  • Teoria della tecnica della psicoterapia psicoanalitica del bambino (I modulo)
  • Psicologia generale (D.M. 11/12/1998 n. 59).

Il corso di studi: le materie del Terzo e Quarto anno

Terzo e Quarto anno

    • Teoria psicoanalitica (I e II modulo)
    • Diagnosi psichiatrica e psicodinamica del bambino (I e II modulo)
    • Psicologia dello sviluppo del bambino nella prima, seconda e terza infanzia: l’approccio
    • Teoria psicoanalitica (III e IV modulo)
    • Diagnosi psichiatrica e psicodinamica dell’adolescente (I e II modulo)
    • Psicoterapia dell’adolescente: principi teorici e tecnici generali
    • Psicoterapia psicoanalitica del bambino e dell’adolescente: presentazione dei casi in trattamento e supervisione (I e II modulo)
    • Psicopatologia del bambino: l’approccio clinico-psicodinamico (II modulo)
    • Teoria e tecnica del trattamento psicoterapeutico nelle patologie gravi specifiche dell’adolescenza
    • Teoria della tecnica della psicoterapia psicoanalitica del bambino (II modulo)
    • Teoria e tecnica del trattamento psicoterapeutico nelle patologie gravi specifiche della Prima e seconda infanzia e latenza
    • Teoria e tecnica del counselling
    • Psicoterapia psicoanalitica breve: il bambino e la coppia genitoriale di anno di vita clinico-psicodinamico
    • Psicologia dello sviluppo dell’adolescente: l’approccio clinico-psicodinamico
    • Teoria e clinica psicodinamica della coppia genitoriale (I e II modulo)
    • Psicopatologia del bambino: l’approccio clinico-psicodinamico (I modulo)
    • Psicopatologia dell’adolescenza: l’approccio clinico-psicodinamico
    • Teoria della tecnica della psicoterapia psicoanalitica del bambino (I modulo)
    • Psicologia generale (D.M. 11/12/1998 n. 59).