L'Attività dell'Istituto Winnicott
per l'emergenza da Covid 19

Durante il primo lockdown, nel mese di marzo 2020, L’iW Istituto Winnicott (ASNE-SIPsIA) ha provveduto ad organizzarsi per evitare negli allievi sentimenti di solitudine e isolamento, ma anche di dispersione, ed è riuscito, tempestivamente, ad attrezzarsi per proseguire le attività didattiche, seminariali e scientifiche, come pure l’attività di supervisione clinica, attraverso le piattaforme on line (Skype e Zoom). La Scuola si è impegnata a sostenere gli allievi, a fornire loro il supporto necessario provocato dalla drammaticità e dal sentimento di incertezza che ci ha visto tutti coinvolti.
Sappiamo infatti che questa dimensione del reale ha una qualità effrattiva, traumatica, che mette a dura prova la tenuta psichica del soggetto, che si trova ingaggiato nella lotta per conservare la fiducia, necessario supporto del senso di esistere e di sentirsi reali , cimentandosi con la capacità di mettere a lavoro le tensioni interne mobilitate, al fine di poterle trasformare, simbolizzare e dare un senso.
 
Ad oggi, la Scuola ha organizzato i corsi nella doppia modalità, online e in presenza. Sono stati acquistati strumenti di ultima generazione per garantire la fluidità e la stabilità del collegamento online; inoltre, i locali della Scuola vengono costantemente sanificati e igienizzati e viene garantito il distanziamento minimo necessario per la salvaguardia di docenti e allievi.
 
I docenti dell’iW Istituto Winnicott sentono ancor più di sempre l’importanza di sostenere e incoraggiare gli Allievi a scoprire il senso delle parole di Winnicott: “e la madre regge”.
 
Gennaio 2022